Diventare cake designer

Annunci di lavoro per gli appassionati di dolci: il cake designer

cake designerI trend o le mode colpiscono anche il mondo del lavoro in tutte le sue aree e settori. La novità per il settore della cucina ed in particolare dei dolci è il cake designer.
Il paese più famoso per questo tipo di lavoro è senz’altro la Gran Bretagna che nel 2011 grazie ai diversi matrimoni reali ha pubblicizzato ancora di più questa professione, che inizia a trovare il suo spazio anche in Italia, come riscontriamo negli annunci di lavoro, sia online che sui giornali.
Ma di che lavoro si tratta? Il cake designer non è solo un bravo pasticcere, perché oltre a preparare una buona torta deve anche pensare al suo aspetto, pertanto la creatività e la vena artistica, devono fare parte delle sue caratteristiche. I primi dati riguardanti l’occupazione nel settore ci dicono che alcuni aprono il proprio business mentre altri vengono assunti nelle pasticcerie; le occasioni di lavoro a Milano sono le maggiori anche se ci sono possibilità anche in altre città italiane.
Negli ultimi anni, alcuni eventi, hanno contribuito alla promozione di questa nuova figura professionale. Ad Ottobre del 2011 a Bologna si è tenuto “The cake show” e nel 2010 a Milano c’è stato il primo Cake design festival che, tenuto conto del successo riscosso, verrà ripetuto nel 2012 presso lo Sheraton Hotel di Malpensa. Le presenze a questi eventi non fanno che confermare il successo di questa nuova figura professionale. Non stupisce che la maggior parte delle partecipanti fossero donne, ma l’evento milanese ha visto un’affluenza di 2.300 partecipanti, probabilmente dovuta anche alle possibilità di lavoro che Milano offre nel settore.
Quali sono i requisiti richiesti per questo tipo di lavoro? La conoscenza di tecniche dolciarie è essenziale, anche se delle volte ci troviamo davanti a veri capolavori di arte ed architettura, non dobbiamo dimenticarci che la base rimane una deliziosa torta. Da qui poi si parte con l’utilizzo dei diversi attrezzi e trucchi del mestiere come la pasta di cereali, quella di zucchero, i diversi coloranti per non parlare delle decorazioni e degli utensili necessari alla realizzazione di ogni piccolo particolare.
Ad oggi non esistono certificazioni particolari che si possono ottenere con corsi specifici e riconosciuti, ma sul mercato è possibile trovare diversi laboratori tenuti da professionisti ed esperti del settore per avere una buona formazione.
Sei dolci sono la vostra passione e la vostra vena artistica vi porta a creare cose meravigliose o stravaganti, ecco una nuova opportunità, non rimane che provare e poi controllare quali sono gli annunci di lavoro che fanno per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *