Corso per diventare cuoco

cuocoL’Italia, si sa, fra le altre cose è il paese della buona cucina. Una delle tradizioni che sono entrate più a fondo della cultura italiana è proprio il cibo, e per questo motivo c’è un mestiere, come appunto quello del cuoco, che riesce, nonostante i tempi di crisi, a restare sempre in voga. Il cuoco è l’addetto alla preparazione ed alla cottura di cibi, segue ricette pre-esistenti e si impegna ad inventarne altre, ed è costantemente richiesto da ristoranti ed altre strutture adibite alla ristorazione.
Sul territorio nazionale, sparsi fra nord, centro e sud Italia, esistono parecchi istituti e diverse scuole e strutture professionali che offrono la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per cuoco.
Uno di questi istituti, ad esempio, si trova a Roma, ed è il Centro Provinciale di Formazione Professionale (o CPFP) Castelfusano Alberghiero. La struttura offre, tra le altre cose, un corso di formazione per aiuto cuoco, dedicato ad allievi in stato di disoccupazione o di inoccupazione.
Il corso per diventare aiuto cuoco ha una durata complessiva di 500 ore, è completamente gratuito, ed è destinato ad un numero massimo di 23 persone. I partecipanti non hanno particolari vincoli, possono essere sia uomini che donne, sia italiani che immigrati, ma viene data la priorità ai residenti in provincia di Roma ed alle persone di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, ed inoltre c’è il requisito di un titolo di studio minimo della licenza di scuola media inferiore. Durante l’intera durata del periodo professionale, i partecipanti selezionati avranno così l’opportunità di integrare conoscenze teoriche nel campo della cucina a delle competenze pratiche.
Al termine del corso, una volta superate le prove d’esame, agli allievi viene rilasciato un attestato di qualifica professionale, che certifica gli stessi allievi come un aiuto cuoco a tutti gli effetti, fornendo così l’opportunità di addentrarsi nel mondo del lavoro nel settore della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *