Corsi per tecnico fotovoltaico

corso per progettare, installare e mantenere parchi solari

FotovoltaicoL’energia solare fotovoltaica è una di quelle fonti di energia che generano elettricità e contribuiscono alla sostenibilità, basando il suo funzionamento nel trasformare l’energia solare, inesauribile e pulita di energia elettrica.
Questo tipo di energia sta riscuotendo notevole successo e per mettere a punto degli impianti fotovoltaici idonei sono richieste delle figure professionali qualificate.
Oggi per formare dei tecnici nel campo fotovoltaico sono stati messi a punto dei corsi di formazione che permettono di acquisire le conoscenze necessarie per progettare, installare e fare manutenzione agli impianti fotovoltaici.
Generalmente questi corsi si compongono di diversi moduli formativi tra cui:
1. ENERGIA SOLARE
Aspetti energetici diretti. Parametri del Sole-Terra posizione. Come per sfruttare l’energia solare?.
2. LUCE ELETTRICA DI CONVERSIONE
Nozioni di base. L’effetto fotovoltaico. Celle fotovoltaiche. Caratteristiche tecniche dei pannelli solari fotovoltaici. Vantaggi e svantaggi del solare fotovoltaico.
3. CALCOLO DELLA RADIAZIONE SOLARE
Calcolo della radiazione solare. Calcolo e l’analisi delle ombre. Calcolo della radiazione solare su superfici inclinate, inclinazione ottimale. Inseguimento solare.
4. INSTALLAZIONE ISOLATA
Caratteristiche techine dell’impianto. Dimensioni globali dell’impianto. Dimensioni parziali. Calcolo degli elementi. Studio della redditività dell’impianto. Installazione e manutenzione di un impianto fotovoltaico. Lavori di manutenzione.
5.SOLARE E IMPIANTI DI POMPAGGIO
applicazioni fotovoltaiche sistemi di pompaggio. Descrizione del sistema di pompaggio fotovoltaico. Configurazioni tipiche per impianti fotovoltaici di pompaggio. Dimensionamento di un impianto fotovoltaico di pompaggio.
6. SOLARE FOTOVOLTAICO GRID-CONNECTED
Qual è la vendita alla rete? Panoramica. Descrizione di un sistema fotovoltaico collegato alla rete. Funzionamento di un impianto fotovoltaico connesso alla rete. Sistema di acquisizione dati. Dimensionamento di un impianto fotovoltaico collegato alla rete. Procedura di collegamento per eccitare la rete convenzionale di energia elettrica da impianti fotovoltaici.

Generalmente per essere ammessi a questi corsi di formazione non sono richieste particolari competenze o esperienza nel settore.  Generalmente alla fine del corso si riceve un’attestato di qualifica professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *