Corsi per addetto amministrativo

Una figura di notevole importanza per le aziende, ancora oggi, è quella dell’addetto amministrativo.  L’addetto amministrativo è fondamentale per parecchie imprese, perché è un professionista polivalente e, di solito, altamente qualificato. L’addetto amministrativo, infatti, cura gli aspetti contabili, cataloga la documentazione, effettua i protocolli di registrazione contabile, effettua l’inserimento di tutte le documentazioni contabili attraverso un software dedicato, e, all’occorrenza, può occuparsi di svariate altre mansioni.

Dove trovare, dunque, una struttura che offra un corso per addetto amministrativo? In tutta Italia, in realtà, esistono diversi istituti che sono adibiti all’organizzazione di corsi di questo tipo, ed uno di questi è il F.O.R.M.A.T. di Roma. Questa istituzione, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche di lavoro e di formazione della Provincia di Roma, ha infatti organizzato un corso di formazione per addetta amministrativa.
Tale corso si svolge presso la sede operativa di Anguillara Sabazia, a Roma. I destinatari del corso sono persone di sesso femminile disoccupate, inoccupate o solo parzialmente occupate, ed in possesso almeno di un diploma di scuola dell’obbligo. Inoltre, per la selezione delle partecipanti, viene data priorità a lavoratrici in mobilità, alle immigrate, alle ultracinquantenni, a chi ha già avuto modo di essere impiegata ad una azienda interessata da fenomeni di crisi e, in generale, alle più svantaggiate.
Il corso è completamente gratuito, ed ha la durata di 160 ore. Inoltre, il corso prevede un attestato di frequenza regolarmente rilasciato al termine dello stesso periodo di formazione (in seguito al superamento delle prove d’esame), e per i partecipanti che hanno preso parte ad almeno il 70% del monte ore previste, è garantita anche una indennità di frequenza di 3 euro l’ora.

Ad ogni modo, corsi do formazione analoghi vengono organizzati praticamente su tutto il territorio italiano, in diverse province sparse per le varie regioni della penisola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *