Corsi di formazione per guest service

Uno dei simboli che da sempre ha contraddistinto l’Italia, è il mare. Ed in questo settore sono moltissime le persone che cercano sempre più sbocchi in ambito lavorativo, giovani compresi.
Ed uno dei nuovi mestieri che, in questo ambito, ha trovato parecchio spazio negli ultimi anni, è quello di guest service.
Il guest service è una figura sviluppatasi in tempi recenti nel campo della navigazione su navi crociere, ed è sostanzialmente l’addetto che si occupa dell’accoglienza e dell’assistenza clienti sulle compagnia di navigazione, come ad esempio Costa Crociere. Tale elemento ha quindi il dovere di prendersi cura dei clienti, di accoglierli all’inizio del viaggio e di prendere nota di loro consigli ed eventuali problemi, tentando di risolverli con l’ausilio del resto del personale.
Ad oggi sono parecchie le compagnie di navigazione che organizzano un corso di formazione per guest service in diverse città e regioni d’Italia. Una di questa è proprio Costa Crociere che, ad esempio, ha organizzato un corso di questo tipo in collaborazione con la Provincia di Roma.
Il corso è interamente gratuito, ed è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti ambosessi che siano disoccupati, inoccupati o inattivi. Altri requisiti fondamentali sono il titolo di studio, per il quale è previsto almeno il diploma, e la conoscenza delle lingue: italiano e inglese a livello medio-alto, più altre due a scelta tra spagnolo, francese e tedesco.
La durata del corso è di 234 ore, suddivise tra attività teorica ed attività pratica, che si dipanano fra conoscenze generali dell’organizzazione della nave da crociera, la conoscenza di specifiche tecniche di comunicazione per una efficace gestione dei rapporti interpersonali, la conoscenza dei compiti relativi alla sicurezza a bordo. Inoltre, una volta terminato il corso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, ed al 60% di essi verrà garantito un posto di lavoro sulle navi da crociera di Costa Crociere in qualità di guest service.
In altre città si tengono corsi di formazione per guest service in collaborazione con le varie compagnie di navigazione, come ad esempio a Savona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *