Come aprire un negozio di biciclette

negozio di bicicletteSe hai la passione per il ciclismo, forse aprire un negozio di biciclette potrebbe essere il business che fa per te. Abbiamo già parlato di come aprire un’officina per la riparazione di biciclette, bene, l’apertura di un negozio è sicuramente un’attività più impegnativa che potrebbe integrare l’attività di riparazione e aiutarvi a sviluppare un business più completo e interamente dedicato al mondo del ciclismo e della bicicletta.
Come proprietari di un negozio di biciclette avrete la possibilità di vendere biciclette ai piccoli o grandi appassionati, contribuendo così alla diffusione della bicicletta e di uno stile di vita più salutare.
Alle persone che stanno pensando di aprire un negozio di biciclette possiamo soltanto dire che la bicicletta è una delle attività all’aperto maggiormente diffuse e che la bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare e posseduto dalla maggioranza della popolazione.
Ovviamente per introdursi nel business è necessario avere delle nozioni tecniche e anche una buona conoscenza dei modelli e delle marche presenti sul mercato. In questo modo potrete non solo vendere una bicicletta ma consigliare la bicicletta giusta per il vostro cliente, basandosi sull’utilizzo che ne farà e su di una serie di informazioni che chiederete al vostro cliente. Infatti, la buona riuscita dell’attività è da imputare esclusivamente alla cura ed all’attenzione con cui voi e i vostri collaboratori tratterete i vostri clienti.
Oltre alla vendita delle biciclette, è possibile ampliare la gamma dei prodotti, offrendo alla propria clientela una serie di accessori per il ciclismo, caschi, abbigliamento, ecc.
L’importante, per un negozio di biciclette indipendente, è selezionare ed acquistare biciclette di qualità e attrezzature professionali per le vostre esigenze, insomma il vostro cliente deve percepire in modo sensibile la differenza tra una vostra bicicletta ed una offerta dalla grande distribuzione o da un grande magazzino. Nel vostro caso sarà la qualità del prodotto e l’eccellenza del servizio a fare la differenza.

Cosa serve per aprire un negozio di biciclette
Probabilmente il primo passo necessario per aprire il negozio è redigere un buon business plan, avere a disposizione un negozio di buone dimensioni, superare le pratiche burocratiche, acquistare un primo stock iniziale e selezionare il personale necessario. Ovviamente si devono pianificare anche il lancio del negozio e le attività promozionali.

I vantaggi di questo business
Potrete trasformare il vostro hobby in business
Per avviare l’attività non sono necessari requisiti particolari
L’attività è di semplice gestione e non necessita di ingenti capitali
Il ciclismo è uno sport molto diffuso
La bicicletta è un mezzo di trasporto economico, salutare e rispettoso dell’ambiente

Gli svantaggi
A causa delle presenza di attività concorrenti, nel primo periodo si devono impegnare tempo e risorse per far conoscere l’attività
È necessario distinguersi dai negozi e dai grandi magazzini offrendo un prodotto di qualità ed un servizio eccellente.

Concludendo, con un buon investimento iniziale, la passione e l’entusiasmo si può avviare un negozio di biciclette, avere successo, contribuire al miglioramento dell’ambiente e offrire un’alternativa economica e salutare per muoversi sulle brevi distanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *