Corso per stilista di moda

stilistaUna professione che negli ultimi anni è stata certamente fra le più in voga è senz’altro quella dello stilista di moda. Questo professionista, benché in passato sia spesso stato associato, erroneamente, al solo campo dell’abbigliamento, può, all’occorrenza, disimpegnarsi su diversi frangenti. Lo stilista di moda, infatti, è una figura professionale estremamente importante perché, ricorrendo alla propria fantasia, dà sfogo alle esigenze ed ai bisogni di un mondo, quello della moda, che negli ultimi tempi si è dipanato non solo sul campo del vestiario, ma anche sul confezionamento e sul design di prodotti industriali di ogni tipo.
In Italia esistono moltissimi istituti che offrono la possibilità di seguire un corso di formazione per stilista di moda.
Uno di questi istituti è l’importante ITI-IMPERIA, scuola leader nella formazione professionale, che ha sede a Torino. Questo istituto offre, per l’appunto, l’opportunità di partecipare, tra gli altri, ad un corso di formazione per stilista di moda, che si dipana su tre moduli differenti: uno teorico, nel quale la moda viene studiata ed analizzata; uno di progettazione, che prevede anche lo studio della figura umana, il capo d’abbigliamento e le varie tecniche di colorazione; infine, uno prettamente “informatico”, che si occupa della realizzazione grafica su pc e dell’utilizzo di softwares di grafica come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator.
Il corso ha la durata di un anno scolastico con frequenza bisettimanale, suddivisa tra orari diurni o serali. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di profitto che permetterà di trovare occupazione presso aziende del comparto tessile o della moda o, in alternativa, di collaborare come freelance agli atelier di moda.
Altri corsi di moda, in ogni caso, vengono organizzati spesso su tutto il territorio nazionale, e permettono, una volta terminato il periodo di formazione, di lavorare in qualità di stilista di moda presso boutique, atelier, case produttrici, case di moda o altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *