Corsi di formazione per fotografo

vendere fotoUno dei mestieri più affascinanti da sempre in voga è quello del fotografo. Chiunque, tramite l’utilizzo di una macchina fotografica, può improvvisarsi fotografo.
Il fotografo, infatti, è quella persona che scatta e realizza delle fotografie tramite un apparecchio (che può essere una macchina fotografica come anche una fotocamera, o addirittura un telefono cellulare di ultima generazione, con in dotazione una fotocamera interna) adibito alla creazione di fotografie. Esistono, però, anche dei veri e propri fotografi professionisti, che hanno quindi fatto della fotografia la loro principale mansione, e che, in quanto tali, seguono alcuni principi etici e comportamentali atti sia alla soddisfazione del committente (ovvero di chi desidera una particolare fotografia) che della propria.
Oramai, sul territorio italiano, è possibile trovare diversi istituti, centri educativi e scuole di ogni tipo, che offrono la partecipazione di un corso di formazione per fotografo.
A Roma, per esempio, c’è il Centro Manuela Mezzelani che propone un corso di questo tipo, completamente gratuito, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
Gli obiettivi di questo corso sono di far apprendere ai candidati varie competenze tecniche, inerenti sia alla parte teorica che soprattutto a quella pratica per quanto concerne l’utilizzo professionale di una macchina fotografica, in modo che i partecipanti possano acquisire un metodo per realizzare dei veri e propri servizi fotografici o anche dei filmati audiovisivi.
Il corso ha una durata di 160 ore complessive, principalmente suddivise tra una parte di marketing della durata di 10 ore, una relativa alla tecnica fotografica della durata di 30 ore, una sulla fotografia digitale della durata di 40 ore, poi una sulla ripresa digitale della durata di 60 ore.
Tale corso è destinato ad un numero massimo di 15 candidati di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, con priorità data ai residenti a Roma. È inoltre prevista una indennità di frequenza di 3 euro l’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *