Come diventare carabiniere

carabinieriChi, da bambino, non ha mai sognato di diventare un valoroso carabiniere?
Il mestiere del carabiniere è sicuramente uno tra i più apprezzati dai bambini, che nel classico tema di quinta elementare, alla domanda “Cosa vorresti diventare da grande?”, dichiarano proprio di voler diventare un carabiniere.
Certo, la maggior parte dei bambini, crescendo, decide poi di optare per altre strade, ma a qualcuno rimane il desiderio di prestare il proprio servizio nelle forze dell’ordine, e una volta raggiunta la maggiore età, ci si trova a quel punto a chiedersi cosa sia necessario fare per diventare carabiniere.
Prima di tutto, chiariamo che il lavoro in questione non è affatto semplice, benché una grande varietà di barzellette abbiano, nel tempo, minato l’immagine del carabiniere, ironicamente e simpaticamente trattato come una persona “poco intelligente” o di poco valore intellettuale.
Ciò che invece è importante sapere è che il mestiere del carabiniere richiede molta agilità, una grande responsabilità e sicuramente anche una buona dose di self control e sangue freddo, tutte doti che non è semplice trovare in una sola persona.
Detto questo, proviamo a rispondere alla domanda che vi ha spinti fin qui: come diventare un carabiniere?
Innanzitutto, è necessario effettuare una sorta di selezione, e capire quale tra i diversi mestieri che è possibile scegliere nelle forze dell’ordine sia effettivamente il più adatto alle nostre esigenze: tra carabiniere semplice, maresciallo dell’Arma o Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, la scelta non è così scontata e molto dipende anche dalle proprie capacità e dal proprio spirito di sacrificio.
Contrariamente a quanto si crede, infatti, essere un carabiniere non significa semplicemente svolgere un lavoro d’ufficio, o indossare una affascinante divisa, ma vuol dire anche essere disposti a sacrifici, orari di lavoro non sempre ottimali, e soprattutto mettere in conto dei rischi, che se nei propri desideri c’è anche quello di formare una famiglia, sono sicuramente dei fattori da considerare in maniera seria e ponderata.
Quali sono i requisiti per diventare carabiniere?
Vediamoli in dettaglio:
1)    Aver raggiunto la maggiore età;
2)    Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.
A questi due imprescindibili requisiti, se ne è aggiunto un terzo a partire dall’entrata in vigore della legge n. 226/2004 relativa alla sospensione del servizio di leva obbligatorio: a decorrere dal 1° gennaio 2005 tutti i posti disponibili per gli arruolamenti dei carabinieri effettivi sono riservati ai volontari in ferma prefissata di uno (VFP1) o di quattro anni (VFP4) delle altre Forze Armate rispettivamente nei limiti del 30% e 70%.
Questo significa che prima di entrare a far parte delle Forze dell’Ordine, bisogna appunto aver lavorato per uno o quattro anni presso le Forze Armate, ovvero fare il Concorso per volontari in ferma annuale, ed attendere il Concorso per Allievi Carabinieri.
A questo proposito può essere molto utile rimanere sempre aggiornati, sia sui giornali di annunci di lavoro, sia sullo stesso sito delle Forze dell’Ordine, che generalmente aggiorna in tempi utili sugli eventuali concorsi in atto, oppure si può controllare periodicamente la gazzetta ufficiale, che è sicuramente un importante  fonte di informazioni in tal senso.
Una volta presentata la domanda per essere ammessi al Concorso per Allievi Carabinieri, occorre naturalmente studiare per superare la prima prova, ovvero quella di cultura generale, presso la caserma “Salvo D’Acquisto” a Roma.
Se la prova è stata superata, si verrà poi chiamati alle visite e a fare delle prove fisiche, del tutto fattibili con un minimo di allenamento preventivo.
Il superamento del concorso è determinato dalla graduatoria finale, che in base ai posti disponibili, ci garantirà o meno l’accesso ad un corso specializzato per diventare a tutti gli effetti dei carabinieri.
Qualora, una volta entrati nelle Forze dell’Ordine, si volesse fare carriera, è possibile poi sostenere anche dei concorsi specifici per diventare Marescialli ed Ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.