Tre rimedi per combattere le macchie rosse dell’acne

Nonostante più volte abbiate sentito da diversi medici e dermatologi, e letto su diverse riviste, che i brufoli non vanno assolutamente schiacciati per evitare la formazione di ulteriori infiammazioni ed infezioni sul viso, non avete resistito alla tentazione di veder sparire quell’antipatico foruncolo che troneggiava sulla vostra fronte.
E adesso, oltre a non aver risolto il problema, la zona adiacente a quella torturata dalle vostre dita è tutta arrossata e piena di macchie rosse: come fare per risolvere il problema?
Se non avete molto tempo di andare in farmacia a comprare dei prodotti specifici o di recarvi presso un dermatologo, potreste provare con alcuni rimedi naturali, da seguire però sempre con la massima cautela e da interrompere qualora doveste notare un qualsiasi peggioramento della situazione.
Rimedi per combattere le macchie rosse:
1)    Limone: oltre ad essere astringente (pertanto ha la facoltà di prevenire la formazione di altri brufoli e punti neri), è disinfettante (può aiutarvi a limitare l’infezione da voi causata “spremendo” i brufoli) e possiede anche delle proprietà schiarenti. Applicate del succo di limone sulle macchie, lasciate riposare per una decina di minuti e finalmente risciacquate. Attenzione: mantenete il viso all’ombra e non mettetevi al sole, rischiereste di provocare ustioni e cicatrici.
2)    Pomodoro: anche questo alimento è in grado di purificare e schiarire la pelle, aiutandovi a far cicatrizzare le ferite e fungendo anche da battericida. Applicate quindi delle fette di pomodoro sul viso, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate. L’unico accorgimento è quello di non esagerare con le dosi e con la frequenza di questi “trattamenti” naturali, in quanto il pomodoro (come il limone) può essere molto aggressivo sulle pelli più delicate.
3)    Miele: ciò che non è aggressivo ma invece molto emolliente è il miele. Esso viene generalmente utilizzato per favorire l’incontro tra il colore della cicatrice e quello della pelle. Stendetelo sulla pelle e fate agire per almeno mezz’ora, poi risciacquate abbondantemente e già dalla prima volta vedrete i risultati!

0 pensieri su “Tre rimedi per combattere le macchie rosse dell’acne”

  1. grazieeeeeeeeeee, oggi per la prima volta ho applicato il limone sulle macchie rosse lasciate dai brufoli e già si vede il miglioramento…evvivaaaa!!!

  2. Il pomodoro è tremendo io sono diventata tutta rossa. con il limone no. Ottimo anche miele e limone oppure il bicarbonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *