Classificazione dell’acne

Classificazione dell’acne in base alla presenza di comedoni, pustole e papule

L’affezione da acne, come abbiamo più volte notato, non è un fatto prevalentemente giovanile, ma per diverse motivazioni può colpire anche la popolazione adulta. Inoltre, essa si presenta in diversi modi e con diverse caratteristiche che possono aiutare soprattutto il medico a comprendere di che tipo di acne soffra il suo paziente, quali possono essere le cause e quali, ovviamente, le cure da seguire.
Classificazione delle caratteristiche dell’acne:
1)    Acne detta “comedonica-lieve”: essa è chiaramente la forma meno invasiva di acne, ed anche la più curabile. Si presenta con dei punti neri (i comedoni aperti, che si hanno quando il tappo del poro in cui risiede il pelo si apre e lascia fuoriuscire il sebo in eccesso prodotto dalla ghiandola sebacea), sia sulla fronte che sulla zona del naso. E’ un tipo di acne che colpisce generalmente i giovanissimi, dovuta ai cambiamenti ormonali del periodo adolescenziale.
2)    Acne detta “comedonica-grave”: a differenza di quella lieve in cui i punti neri colpiscono solo alcuni punti del volto, questo tipo di acne colpisce invece tutto il viso e la schiena.
3)    Acne detta “papulo-comedonica”: ai comedoni (punti bianchi o neri) si aggiungono le papule, con rigonfiamenti ed arrossamenti su alcune parti del viso.
4)    Acne detta “papulo-pustolosa”: sono presenti papule e pustole (spesso ripiene di pus).
5)    Acne detta “pustolosa”: in questo tipo di acne avanzata le papule si sono trasformate in pustole, quindi presenta un evidente stato infiammatorio grave.
6)    Acne detta “pustolo-cistica”: le pustole, non curate, si evolvono e si trasformano in cisti, che contengono sebo e cheratina.
7)    Acne detta “cistica”: questo tipo di acne evidenzia una presenza massiccia di cisti.
8)    Acne detta “conglobata”: qui i comedoni, evolvendosi ed aggregandosi tra di loro, possono dare vita alle lesioni che saranno poi causa di cicatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *