AWPCP – Come creare un sito di annunci con WordPress

Oggi parleremo di un comodo plugin WordPress per creare un sito di annunci in stile Subito.it o Ebay Annunci.
Il plugin si chiama Another WordPress Plugin Classifieds Plugin ed è stato ideato negli Stati Uniti. Questo plugin è utilissimo perchè , una volta installato, consente facilmente la creazione di un portale di annunci.
Esistono due versioni del plugin, una light e una a pagamento. Il sito dove potete scaricare il plugin è il seguente : http://www.awpcp.com/.

Oggi però vorremmo parlarvi anche di un altro aspetto, molto importante, dello sviluppo di un sito web di annunci di successo. Molto spesso infatti ci capita di leggere sulla carta stampata, o anche sul web (purtroppo c’è molta gente che fa disinformazione anche online), di avvenenti imprenditori 2.0, che semplicemente avendo avuto “l’idea giusta” sono riusciti a far fruttare parecchi soldi alle proprie casse.
Niente di più sbagliato in tutto questo, non credete alle favole. Non pensate che creando un sito web tale e quale a Subito.it o a Ebay Annunci, riuscirete a guadagnare gli stessi soldi. Sapete che la campagna pubblicitaria di Subito.it è stata ideata da tal Miguel Coimbra, dell’agenzia Partners, ed è andata in onda su tutti i canali Rai e Mediaset ? Eccovi spiegati perchè, ad oggi, Subito.it conta 3 milioni e 200 mila annunci.
Creando l’ennesimo sito di annunci non farete altro che buttare via soldi, senza un solido investimento in campo pubblicitario.
Volete qualche consiglio per creare un sito di annunci di successo ?
Sviluppate una versione beta del vostro sito, occupatevi di annunci di nicchia, e non generalisti visto che il mercato è già saturo. Andate andate a bussare alla porta di piccole e medie imprese. Se trovate qualche investitore disposto a finanziare il vostro progetto (in termini di pubblicità) potreste aver trovato veramente la vostra gallina dalle uova d’oro.
Come guadagnano siti come Subito.it o Ebay Annunci ?
Semplice, dagli annunci sponsorizzati, quelli che sono a pagamento quindi per essere rimessi in cima alla prima pagina ogni tot giorni, oppure quelli che vedete in una posizione di rilievo (in vetrina).
Potrebbe in definitiva essere una soluzione percorribile quella di puntare su una nicchia particolarmente redditizia e cercare di diventare il sito di annunci leader per quel settore. Tutti noi oggi andiamo su Subito.it per cercare auto, abbigliamento ecc… Chissà però quanto potrebbe essere competitivo un sito di annunci per l’esclusiva vendita di componenti hardware, o attrezzature per la toelettatura dei cani, giusto due idee che ci sono venute in mente così, di getto, mentre stavamo scrivendo questo articolo.
A voi le chiavi per costruire il prossimo portale di annunci 2.0 che sbancherà il lunario.
Alla prossima.

0 pensieri su “AWPCP – Come creare un sito di annunci con WordPress”

  1. quello che ho visto io è identico a subito.it … non vorrei dire ma non si rischia di aprire un contezioso con subito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *