Consigli per sviluppare un business online come secondo lavoro

Una delle sfide più difficili per i piccoli proprietari di blog o di siti web è quella di avere a che fare con il poco tempo a disposizione per lo sviluppo e la progettazione del proprio business online.

Non è semplice lavorare 8 ore al giorno e dopo riuscire a sviluppare un proprio sito web, soprattutto quando si ha a che fare con i problemi familiari. I bambini e i coniugi non sempre riescono a comprendere che tu hai un tuo business da portare avanti. Loro chiedono solo il tuo tempo, a prescindere dai tuoi problemi o meno.

Per molteplici ragioni, la tua lista delle “COSE DA FARE” si allunga, e il tuo tempo a disposizione si accorcia. Questo è ironico considerando le costanti tecnologie emergenti che dovrebbero aiutarti a sviluppare più rapidamente il tuo business, ma purtroppo la realtà è spesso ben diversa.

Personalmente mi sono creato una tecnica che ho chiamato “Creare il tuo business online durante le pause giornaliere”, che ti potrà aiutare ad ottimizzare il tuo lavoro online, senza intaccare minimamente la gestione del tuo tempo libero e della tua vita familiare.

Vedi, il tuo problema non è che non hai abbastanza tempo. Ma che non sei ancora riuscito ad ottimizzare bene il tuo tempo. La differenza è sottile, ma precisa.

Quali tecniche usare per ottimizzare al meglio il proprio tempo?

  • crea un video reale della vostra azienda che va a racchiudere tutto ciò che è la tua attività, ciò che essa offre, come gli altri riusciranno a beneficiarne e quali risultati si possono ottenere. Non preoccuparti: non c’è bisogno di condividere questo video. Il video sarà solo per uso interno. Questo servirà solo ad ottenere una visione assolutamente chiara su che cosa il vostro prodotto o il servizio ha da offrire e a chi è rivolto. Se disponi di dipendenti, condividi tutto questo con loro, questo permetterà loro di avere la stessa visione della tua azienda e obiettivi.
  • Scriviti un elenco di tutte le attività che si desideri completare in un dato giorno. Supponendo che hai a disposizione solo una mezz’ora di lavoro su di esso, scrivi come è possibile eseguire queste attività nel più breve lasso di tempo.
  • Chiediti sempre: “Questa azione sta portando benefici alla mia attività?”. Se così non è, individua la soluzione migliore e prova nuove soluzioni. Ricorda che senza test, non si commettono errori, ma è proprio chi commette errori che apprende meglio e raggiunge il successo.

Naturalmente l’ideale sarebbe che tu avessi più di mezz’ora al giorno per lavorare sulla tua attività. Più ore a disposizione avrai, più massimizzerai il tuo tempo, e più aumenterà la probabilità di successo della tua attività. Il punto non è se hai o meno mezz’ora al giorno o 10 ore al giorno per lavorare al tuo business, il punto  è come riesci a massimizzare gli sforzi per ottenere il maggior risultato possibile per il tuo business.

0 pensieri su “Consigli per sviluppare un business online come secondo lavoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *