Cosa sono i Business Angels ?

Cosa sono i Business Angels ?

I Business Angels sono dei professionisti che si sono riuniti in un network per formare un gruppo di persone che supportino startup di giovani imprenditori .Si tratta di ex titolari di impresa, managers (in attività , ma alcuni anche in pensione) , che dispongono di  un bel gruzzolo di soldi da investire , e che , grazie alla loro carriera professionale , dispongono di una buona rete di conoscenze e di una grande capacità gestionale . I Business Angels investano in startup di alto potenziale , acquistandone una partecipazione , con l’obiettivo di monetizzare con una significativa plusvalenza al momento dell’uscita . Il loro obiettivo è quello di guadagnare soldi , contribuendo alla crescita di aziende e aumentando anche l’occupazione .
Il successo di una startup dipende da diversi fattori :

  • Un buon Business Plan
  • Buona disponibilità di mezzi finanziari
  • Buona capacità imprenditoriale

I Business Angels forniscono un supporto in tutti e 3 i punti sopra elencati .

In America i Business Angels hanno aiutato molti startup in fase “embrionale” a diventare delle vere e proprie multinazionali con fatturati da centinaia di milioni di dollari . Facebook ne è l’esempio più eclatante .

I Business Angels esistono anche in Italia :

http://www.iban.it

Al seguente sito troverete informazioni più dettagliate . Solitamente in Italia  i Business Angels investono in media 100.000 € per ogni startup ritenuto con del potenziale . I loro investimenti sono mirati a settori ritenuti “ad alto rischio” , solitamente se questi investimenti poi si rivelano fruttuosi possono generare anche dei ritorni molto elevati . Ma , proprio per il fatto che i loro investimenti sono ad alto rischio , spesso succede di perdere il capitale prestato .

0 pensieri su “Cosa sono i Business Angels ?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *