Come trovare un grossista di fiducia

Nelle puntate precedenti abbiamo già parlato abbondantemente di come inserirsi nel mondo dell’ Import / Export . Oggi parleremo di come trovare un grossista di fiducia .  Ci sono alcuni passaggi  che si possono eseguire per essere sicuri di trovare un grossista che si adatti alle nostre esigenze.
In primo luogo, e questo vi potrà sembrare ovvio, va deciso il prodotto che vogliamo inziare a vendere . Se possibile e se non crea concorrenza lavorativa , rivolgetevi a qualcuno che ha già avuto successo nel settore da voi scelto e fatevi indicare il grossista che egli utilizza.
Se avrete invece problemi di concorrenza , recatevi a delle fiere di settore .  Sono un ottimo ambiente per incontrare altri grossisti e vi sarà più facile decidere quale grossista sarà più adatto per il vostro business.
E’ inoltre possibile fare ricerche online oppure chiedere su blog o  forum di nicchia specializzati  per conoscere il parere di altri imprenditori sui vari grossisti .
Ci sono cinque tipi di grossisti, fate quindi molta attenzione a quale modello di business vorreste approcciare e decidete di conseguenza :

  • Produttori

I produttori sono in genere quel tipo di grossisti che producono e rivendono direttamente alle aziende . Saltando quindi alcuni passaggi nella segmentazione delle rivendite del prodotto come agenti di vendita , distributori o altri .  Possono essere costosi per piccole o medie imprese a causa delle richieste di ordini minimi di acquisto .

  • Distributori

La distribuzione commerciale è lo strumento attraverso il quale le aziende produttrici e distributrici immettono sul mercato beni e servizi. La maggior parte delle piccole imprese utilizzano i distributori come grossisti .  A seconda di cosa si è in affari, probabilmente sarà utile contattare un agente  di vendita per avere informazioni dettagliate su prezzi e ordini minimi .

  • Importatori

Solitamente ci si rivolge a importatori specializzati quando si acquistano prodotti provenienti dall’estero . Purtroppo in questo caso ci sarà un rincaro sull’acquisto dei prodotti , diminuendo quindi il vostro guadagno , mentre prendere accordi con grossisti direttamente nel paese dal quale avrete deciso di importare vi consentirà di fare guadagni maggiori .

  • Drop Shippers

Sul drop ship abbiamo già ampiamente parlato in un altro articolo . Negli States questa formula di vendita è molto radicata , mentre in Italia siamo ancora agli inizi . Vendere in Drop Shipping non è semplice e non genera grandissimi guadagni , di positivo però c’è il fatto che non avrete nessun tipo di costo , né per l’acquisto dei prodotti , né per la gestione del magazzino e neanche per l’eventuale invenduto .

Una regola fondamentale per la selezione di un grossista è la sua reputazione . Se il grossista non ha una buona reputazione e molti altre aziende si sono trovate male , quali sono le probabilità di ottenere un buon servizio?

0 pensieri su “Come trovare un grossista di fiducia”

  1. Detto questo resta il problema di dove rivolgersi per trovare i nominativi degli importatori nelle varie nazioni europee.
    Come fare ? 🙂

  2. la prima fonte d’informazioni è internet, ci sono siti esteri specializzati in dropshipper, ingrossi, ecc.
    Certo difficilmente uno viene a dire qui chi è il suo fornitore.

  3. sono italiana abito in tunisia e lavoro come mediatrice tra italia tunisi nel settore di inportazione di verdura e frutta se ce un grossista che vuole conprare verdura dalla tunisia posso fornire l agricoltore direttamente a lui io mi prendo solo una percentualita in questo periodo ce anche vendita di tartufo di sabbia carciofi peperoni piselli fafe fresche ecc se sei interessato mi puoi contattare per email a spanomilena@ymail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *