Le nuove professioni del Web

Come già abbiamo scritto più volte , il 2011 sarà l’anno del web . Sono circa 33 milioni gli italiani che navigano sul web  e questa cifra pare decisamente destinata a crescere ancora .

In questo mare di opportunità , andiamo a vedere quali sono le nuove figure professionali che stanno nascendo  con l’esplosione del web :

  • Blogger

Il blogger è una persona che conosce a 360 ° il web e che  cura e gestisce uno o più blog  in modo professionale . Un Blogger professionista si occupa di comunicare e informare per conto di web agency o aziende che vogliono parlare dei loro prodotti . Il blog infatti non nasce per pubblicizzare , ma per parlare . Ci sono diverse tipologie di blog , solitamente quelli che danno delle opportunità remunerative sono i blog tematici (es. blog su cellulari , su arredamento ecc..) , e i blog aziendali  . In generale però tutti i blog possono dare delle opportunità remunerative , infatti in base al numero di visitatori si possono aprire delle possibilità commerciali di svariato genere , come ad esempio :

  • Inserimento di banner pubblicitari
  • Inserimento di carrello vendita e-commerce
  • Vendita di e-book
  • promozione di servizi (es. il blog di un commercialista può acquisire clienti)
  • vendita di spazi pubblicitari su newsletter

In generale poi ci sono altri mille modi per monetizzare un blog  . Un blogger professionista , in Italia , arriva a guadagnare circa 100-200 € netti per blog . Deve essere in grado di scrivere in modo corretto , informale , deve saper usare strumenti di video / audio editing e di grafica , deve saper parlare l’inglese .

  • Community Manager

Il Community Manager è un professionista del web 2.0 , addetto alla gestione di una comunità virtuale (forum , social network..) . E’ una persona che progetta la struttura di una comunità , sceglie gli strumenti , crea argomenti , gestisce grandi comunità di utenti , crea delle discussioni , modera i commenti , pubblicizza i contenuti e crea concorsi , tiene i contatti con gli altri blogger e si propone ad aziende importanti .

Un community manager può guadagnare cifre significative , solitamente le vie sono le stesse del blogger , ma con maggiori visitatori . Un bravo community manager può arrivare a guadagnare dai 500 ai 1500 € .

  • Content Manager

Il Web Content Manager è una persona che scrive testi per siti internet , blog , social network , o forum . E’ pagato ad articoli o a parole . Definisce il taglio editoriale di una pubblicazione o di un sito . Deve essere bravo a organizzare il proprio lavoro perchè solitamente scrive contemporaneamente per più committenti .

Sul web sono già nati molti forum dove molti content manager (articolisti) si propongono ai vari blogger o community managers che hanno bisogno di aumentare i contenuti dei propri siti .  Alcuni content manager junior (alle prime armi) accettano anche di scrivere per pura passione (se gli piace l’argomento) o in cambio di una revenue share (aggiungendo il proprio codice di google adsense) .

Su alverde.net potrete trovare il link al forum dove si offrono/cercano articolisti per il web . E’ un vero e proprio marketplace di compravendita servizi editoriali . Ecco a voi il link .

  • Web Engineer

Il Web Engineer progetta e implementa applicazioni , programmi e servizi basati sul web . I suoi lavori vengono poi venduti a imprese , aziende , agenzie o privati .

Il web engineer può essere sia assunto dalle varie aziende , con contratti CO.CO.CO , può essere assunto come dipendente oppure può avere partita Iva . Alcuni Web Engineer arrivano a fatturare anche 40-50 mila euro all’anno .

Una figura che sta nascendo di recente è quella del creatore di applicazioni per iPhone , applicazioni per Facebook o di giochi flash . I guadagni arrivano dalle pubblicità o dalle rendite che la Apple offre ai creatori delle applicazioni (circa il 70 %) .

0 pensieri su “Le nuove professioni del Web”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *