5 Trattamenti contro l’acne da usare tutti i giorni

Fortunatamente esistono una una serie di piccole cose che si possono fare tutti i giorno per assicurarsi una pelle bella e sana.
1. Esercizio – Mantenersi in forma contribuisce notevolmente a combattere l’acne , poiché aiuta ad eliminare lo stress negativo che si può accumula per diversi motivi, come depressione o mancanza di autostima. In ogni caso, anche quando si fa dalla ginnastica bisognerà prendere alcune precauzioni per poter evitare la formazione dell’acne. Infatti sarà necessario avere un occhio di riguardo all’abbigliamento che si utilizza e sugli attrezzi sportivi. Ad esempio gli abiti stretti in lycra o in nylon sono i tessuti meno indicati per chi pratica sport e soprattutto per chi ha già problemi di acne, in quanto questi tessuti mantengono l’umidità e il calore sul corpo, favorendo così la proliferazione batterica. E’ consigliato, invece, l’utilizzo di abiti in cotone o di abiti tecnici traspiranti per poter avere sempre una pelle asciutta. Inoltre, una volta finito l’allenamento sarà necessario farsi una doccia e lavare tutto l’abbigliamento utilizzato.
2. Cosmetici – Per evitare irritazioni della pelle o di peggiorare l’acne già presente sul viso, sarà necessario utilizzare prodotti non comedogeni ovvero cosmetici senza olio. Infatti, sarà necessario utilizzare questi tipi di prodotti in quanto, non contenendo oli, non ostruiscono i pori, permettendo così alla pelle di respirare e di evitare la formazione dell’acne. E’ per questo che è sempre necessario scegliere con cura i trucchi, in quanto potrebbero solo che peggiorare la situazione invece di migliorarla.
3. Dieta – Gli studi mostrano che la dieta non svolge un ruolo fondamentale né nella causa che nel trattamento dell’acne , tuttavia, adottare una dieta sana ed equilibrata aiuta tutto l’organismo a rimanere in forma, e perciò quando un organismo funziona bene, non dovrà espellere le tossine dalla pelle e quindi una dieta sana sarà il modo migliore per prevenire la formazione dell’acne.
4. Igiene – la pulizia della pelle deve essere fatta rigorosamente tutti i giorni, ma deve essere fatta con un detergente neutro e non aggressivo ed utilizzando un asciugamano morbido di cotone per asciugare senza strofinare. Utilizzare saponi aggressivi o strofinare la pelle già irritata dall’acne potrebbe solo che peggiorare la situazione. Inoltre, non bisognerà mai schiacciare i brufoli o i punti neri in quanto si potrebbe creare un’infezione. Tuttalpiù, è consigliato rivolgersi ad un dermatologo che potrà aiutare a risolvere il problema.
5. Rasatura – la rasatura, per entrambi i sessi, potrebbe essere, in realtà, un ottimo modo per esfoliante o per rimuovere la pelle secca, prevenendo così diffusione dell’acne o la formazione di punti bianchi o neri. Però, per chi già ha arrossamenti o irritazioni causate dall’acne deve stare molto attento in quanto potrebbe infiammare ancora di più la zona affetta da acne. Inoltre, sarà necessario utilizzare una crema da barba per pelli sensibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *