Trattamenti specifici per l’acne negli adulti

Acido salicilico e di zolfo
I farmaci contenenti acido salicilico e di zolfo possono aiutare a ridurre il blocco dei follicoli piliferi, e in tal modo alleviare la sensazione di bruciore che si verifica a causa loro. Molti medicinali che contengono questi ingredienti vengono venduti senza prescrizione medica e sono molto usati sia da adolescenti che da adulti
Perossido di benzoile
Il perossido di benzoile è uno degli ingredienti più utilizzati nei farmaci contro l’acne, è disponibile in vari farmaci e non ha bisogno di prescrizione medica. La sua azione è quella di uccidere i batteri e rallentare l’azione delle ghiandole cutanee. È più efficace quando viene utilizzato su un’acne moderatamente grave. Se usato costantemente può causare una certa irritazione con arrossamento della pelle.
Retinolo
Il retinolo è un derivato della vitamina A ed è stata utilizzato con successo per alcuni trattamenti. Funziona facendo essiccare l’eruzione, e previene la formazione di nuovi brufoli.
Questo farmaco deve essere prescritto da un medico e non dovrebbe essere utilizzato da coloro che rimangono molto tempo all’aperto e all’esposizione del sole.
Se l’acne è molto infiammata, di solito, i medici prescrivono delle creme antibiotiche a base di retinolo. Generalmente questi trattamenti sono molto efficaci.
Isotretinoina
L’isotretinoina viene somministrata per via orale nelle forme più gravi di acne e per via topica nelle forme più moderate di acne. E’ stato dimostrato che è veramente efficace contro l’acne, ma comporta molti effetti collaterali come dolori muscolari, mal di testa, prurito e malformazione del feto se assunto da donne in gravidanza.
Corticosteroidi
I corticosteroidi sono spesso utilizzati per trattare i casi di acne adulta grave. Questo farmaco può essere assunto per via orale o, talvolta, iniettato direttamente nei brufoli.
Estrogeni
Gli estrogeni hanno la funzione di sopprimere la produzione di olio nella pelle. Sono stati molto utilizzati per combattere l’acne nell’età adulta. Ora, dopo aver scoperto che aiutano la formazione di coaguli di sangue vengono raramente utilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *