Il rapporto tra acne e dieta

L’acne colpisce circa il novanta per cento della popolazione mondiale. È la malattia della pelle più comunemente trattati da dermatologi e si manifesta soprattutto sugli adolescenti e sugli adulti. Secondo alcune ricerche tecniche, l’acne è causata da vari fattori, come ormoni, batteri e fattori genetici. Alcuni addirittura sostengono che è causata da una dieta povera o scorretta, ma molti non sono d’accordo.
L’associazione tra acne e dieta è stata studiata per diversi anni. Alcuni dermatologi dicono che la dieta non ha nulla a che fare con la comparsa di acne, molti sostengono che tra dieta e acne ci sia una relazione. Acne e dieta sono in qualche modo collegati, in quanto svolgono un ruolo importante nella maturazione dello stesso. Ecco una interpretazione comune che mostrano come l’acne e la dieta sono collegati.
Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare carboidrati puri e zucchero porta ad un aumento di insulina così come un aumento di insulina di tipo GFI-I. Se questo accade, si possono sviluppare un eccesso di ormoni maschili androgeni, che sono considerati i più potenti nel causare l’acne. La connessione tra acne e dieta è che se c’è un eccesso di ormoni maschili, le ghiandole sebacee producono più sebo sulla pelle o una sostanza grassa che di solito porta batteri che causano l’acne.
Inoltre, questo processo che fa aumentare il GFI-1 crea cellule epiteliali conosciute come cheratinociti che si raddoppiano e si moltiplicano, ed anche questo è un processo noto per la formazione dell’acne.
Inoltre, il rapporto tra acne e dieta è indicata per l’impatto di alcuni studi condotti su casi di acne negli abitanti di Papua Nuova Guinea e cacciatori-raccoglitori del Paraguay. Secondo questo studio sul legame tra acne e dieta, l’acne è innescato da alcuni fattori ambientali, tra cui la dieta. Infatti, attraverso questi studi, è stato scoperto che limitare il consumo del grano è un passo molto importante per ottimizzare la salute, e ciò ha portato gli investigatori a ritenere che una dieta senza cereali è salutare per l’acne.
Oggi, il rapporto tra acne e dieta è uno dei temi più controversi nel campo medico. Molti dicono che ci sono poche ricerche su questo argomento, perché semplicemente non ci sono i finanziamenti. Alcuni, invece, sostengono addirittura che i medici e dermatologi dicono che ci sia un legame tra dieta e acne, perché vogliono vendere una dieta sana. Ora, se ci pensate, altre malattie, come l’acne possono essere causate dalla dieta, ma non è possibile curarla e concentrarsi solo sulla dieta per eliminarla, in quanto ci sono altre circostanze aggravanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *