Le fasi dell’ Acne

Possiamo classificare l’acne in diverse fasi: più è alta la fase, peggiore è l’acne.
La gravità dell’acne è misurata utilizzando una scala da 0 a 8; dalla Fase 2 in poi, probabilmente, sarà necessaria una prescrizione di farmaci, o una combinazione di farmaci e trattamenti. Si consiglia sempre di consultare un dermatologo, soprattutto nelle fasi più avanzate quando si potrebbero sviluppare cicatrici come conseguenza dell’acne.
Fase 0: Nella Fase 0 si verificano alcune lievi presenze di punti bianchi e neri senza infiammazione. In questa fase non c’è nulla di troppo grave, e se ben curata, magari con un buon lavaggio contro l‘acne, si possono evitare ulteriori infiammazioni.
Fase 1: Nella Fase 1 si verifica la presenza frequente di punti bianchi e neri e, in alcuni casi, anche lievi infiammazioni. Un lavaggio delicato contro l’acne e l’applicazione sulla pelle di un prodotto a base di perossido di benzoile potrebbe aiutarci a tenere l’acne sotto controllo.
Fase 2: La Fase 2 è simile alla Fase 1 con la formazione di alcune papule. Questa fase è ancora considerate lieve, comunque è consigliabile sostituire i normali saponi con sapone contenenti il 2% di acido salicilico e l’applicazione notturna di creme a base di perossido di benzoile.
Fase 3: Nella Fase 3 le condizione della pelle peggiorano, ma non sono ancora gravi. Un sapone con il 2% di acido salicilico e l’applicazione serale di creme a base di perossido di benzoile possono aiutarvi a tenere sotto controllo l’acne.
Fasi 4-5: Nella Fase 4-5 cominciano a comparire le pustole con notevole infiammazione. In questa fase è necessario una visita dal dermatologo.
Fasi 6-7: Nella Fase 6-7 si manifestano noduli e cisti in profondità della pelle. Consultare il dermatologo subito per evitare la formazione di cicatrici dovute all’acne.
Fase 8: Nella Fase 8 le lacerazioni causate dai noduli e dalle cisti più profonde nella pelle hanno lasciato la loro impronta: le cicatrici. Nonostante ciò, ci sono nuove tecnologie che possono contribuire a ridurre o eliminare alcune cicatrici, quindi consultate un dermatologo immediatamente, sarà lui a consigliarvi la soluzione migliore.

0 pensieri su “Le fasi dell’ Acne”

  1. Ho visto un sacco di commenti sull’ efficacia del Perossido di benzoile
    però non riesco a trovare quali siano i prodotti basati su questo agente, potreste aiutarmi??
    Grazie Mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *