Dieta e Acne

L’acne è una malattia della pelle e non è causata da una dieta, ma la dieta gioca un fattore importante per l’eliminazione e il trattamento dell’acne. La dieta agisce come un rimedio naturale contro l’acne ed è considerato il migliore trattamento, quindi per ridurre l’acne è consigliabile adottare una dieta sana ed equilibrata. Poiché l’acne è causata dalla saturazione dei canali di sebo e dall’alto livello di produzione di questo, se i follicoli eliminano correttamente il sebo, l’acne non si verifica. Alcuni alimenti possono contenere sostanze che agiscono sulla produzione di sebo e perciò favorire o contrastare lo sviluppo dell’acne.

Alcuni consigli per ridurre l’acne.
Ci sono alcuni alimenti che i pazienti affetti d’acne possono assumere per ridurre l’acne:
? Mangiare frutta, sashimi e insalata aiuta a prevenire gonfiori, crampi e gas.
? Nella dieta si dovrebbe assumere anche frutta secca poiché composta da zuccheri e grassi naturali.
? Si dovrebbe mangiare più spesso nell’arco della giornata, altrimenti consumando solo pochi pasti si potrà verificare perdita di peso muscolare, stanchezza e depressione.
? I pazienti affetti d’acne dovrebbero sempre mangiare frutta fresca e verdura ridurre l’acne.
? Nella dieta bisogna includere succhi di frutta o spremute di frutta.
? Se si sta facendo una dieta bisogna evitare di prendere antibiotici poiché potrebbero indebolire il sistema immunitario. Anche i trattamenti ormonali potrebbero peggiorare l’acne.
? Il viso non deve essere lavato con acqua del rubinetto, poiché potrebbe contenere cloro in quantità eccessive che potrebbe disidratare la pelle e causando l’acne. E’ consigliabile lavare il viso con acqua minerale.
? Gli integratori alimentari non dovrebbero essere assunti con la dieta in quanto possono contenere alcuni ingredienti che possono favorire la formazione dell’acne.
? Non si devono utilizzare creme idratanti in quanto contengono sostanze chimiche che favoriscono la produzione di sebo e perciò causare l’acne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *