5 buoni consigli per sbarazzarsi dell’acne

Ci sono diversi fattori che possono causare l’acne. La cosa più difficile, non è sapere perché si è verificata l’acne , ma è l’identificare il fattore principale che ha causato l’acne, che può varia da persona in persona, e poi, solo dopo aver capito ciò, si potrà cercare il trattamento appropriato per curare l’acne. Ci sono alcune buone notizie alla luce di tutto questo e cioè che, se la forma di acne non è grave, si potranno utilizzare delle piccole precauzioni per evitare il formarsi dell’acne o il peggioramento dell’acne stessa.
Qui di seguito qualche consiglio
1.Una delle prime cose da fare è quella di impegnarsi in una dieta sana e povera di grassi, in modo che il vostro organismo non venga sovraccaricato di lavoro e che perciò possa lavorare bene mantenendosi sano. Ovviamente, con una dieta sana ed equilibrata, oltre alla salute in generale, anche la pelle ne trae i suoi vantaggi. Sono molto consigliati gli alimenti biologici in quanto non vengono elaborati e durante la coltivazione non vengono utilizzati prodotti chimici nocivi che possono risultare tossici per la salute in generale, e così anche per la salute della vostra pelle. Queste sostanze tossiche possono essere, ad esempio, diserbanti o pesticidi. Perciò, se si desidera tenere sotto controllo l’acne o prevenirla, sarà necessario assicurarsi di mangiare alimenti classificati come biologici, e soprattutto mangiare tanta frutta e verdura.
2.Un altro consiglio che possiamo dare, per mantenere la pelle in salute, è quello di bere molta acqua nell’arco di tutta la giornata. Sarà necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e questo è molto importante poiché bere tanta acqua aiuta l’organismo ad eliminare le tossine, mantenendosi così più puro, sano e pulito e di conseguenza anche la pelle ne gioverà.
3.Molto importante è una giusta assunzione di vitamine e sali minerali che aiuteranno l’organismo a mantenersi in forma e soprattutto eviteranno la formazione di focolai di acne. E’ per questo che è molto importante mangiare molti alimenti che contengono vitamina A, B12 , B, E , B5, e B6. Se diventa difficile mangiare abbastanza vitamine tramite gli alimenti, in commercio esistono diversi tipi di integratori, come i multi vitaminici o integratori composti solo da una vitamina. L’importante non è in che modo assumerle, ma è assumere vitamine sufficienti per il nostro organismo e se ciò avviene si potranno vedere da subito i primi risultati sulla pelle.
4.Un altro metodo per controllare l’acne potrebbe essere quello di assumere delle erbe naturali.
Ad esempio, il trifoglio rosso è un’erba molto comune che purifica il sangue e rimuove le tossine dall’organismo. Altrimenti, possiamo anche utilizzare il tarassaco o l’erba medica o anche l’artemisia. Inoltre, ultimamente si utilizzano spesso anche delle erbe cinesi.
5.E’ molto importante ricordare , che se la forma di acne è grave è sempre necessario consultare un dermatologo poiché solo lui con le sue conoscenze e capacità potrà trovare la soluzione più adatta al problema dell’acne.
L’acne è una complessa condizione della pelle che ha contagiato milioni e milioni di persone in tutto il corso della storia. Ci sono molti trattamenti che si possono utilizzare per curare l’acne, l’importante è avere pazienza, avere delle piccole attenzioni e trovare il trattamento più adatto al proprio caso e al proprio tipo di pelle, poiché non è detto che lo stesso trattamento possa andare bene per tutti.

0 pensieri su “5 buoni consigli per sbarazzarsi dell’acne”

  1. assolutamente non assumete vitamine del gruppo B!!
    è sconsigliato da tutti i medici…queste vitamine aumentano la produzione di sebo, peggiorando l’acne!!

    1. Anche io so che la vitamine del gruppo B aumentano il problema acne, mi chiedo di cosa bisogna fidarsi, a chi bisogna dar retta… io personalmente non so più cosa fare, spendo tanti soldi di lozioni, pomate, integratori ma il problema rimane, ho anche provato con l’olio di borragine ma la mia schiena rimane sempre piena di brufoli. Sono stanca di lottare…
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *