L’acne e la vitamina B5 o acido pantotenico

Gli specialista dell’acne ritengono che vi sia una correlazione tra carenza di vitamina B5 e l’acne (la più comune malattia della pelle), dovuti alla diverse abitudini alimentare del giorno d’oggi.
La vitamina B5, o acido pantotenico, serve al corpo per molte funzioni. Si tratta di una vitamina del gruppo chiamato il complesso vitaminico B, composto da 8 vitamine che sono le più importanti dal punto di vista nutrizionale. Questo potente gruppo di vitamine ha un ruolo in quasi tutti i maggiori sistemi del corpo e del processo. Il complesso vitaminico B mantiene il corpo e la mente e il suo buon funzionamento per rimanere in buona salute.
La vitamina B5, come tutte le vitamine del complesso B, è essenziale per l’organismo per una serie di motivi:
-L’acido pantotenico, come coenzima A, è strettamente coinvolto nella funzione della corteccia surrenale ed è conosciuto come la vitamina antistress. Supporta le ghiandole surrenali a aumenta la produzione di cortisone e di altri ormoni surrenali per aiutare a contrastare lo stress. Il Coenzima A è fondamentale nella sintesi degli acidi grassi, colesterolo, steroidi e fosfolipidi. Aiuta anche la sintesi di porfirina, che è legata all’emoglobina.
-Attraverso il meccanismo di cui sopra, la vitamina B5 è anche pensato per aiutare a prevenire l’invecchiamento e le rughe ed è importante per i capelli e per mantenere la pelle sana. Come potete immaginare, è utilizzato in una varietà di prodotti cosmetici.
-Ha la capacità di utilizzare il cibo come combustibile per effettuare tutti i processi, grandi e piccoli. Come il coenzima A, vitamina B5 è importante nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi per il rilascio di energia.
-Lavora per una regolare manutenzione e per la riparazione di tutti i tessuti del corpo, a partire dal livello cellulare. Questo lo rende una parte fondamentale degli sforzi del corpo a combattere i danni fisici a cui contribuisce l’eccessivo stress.
-La Vitamina B5 serve per molte funzioni importanti nel sistema nervoso – per esempio, la vitamina B5 contribuisce alla produzione dei neurotrasmettitori, che sono importanti per la capacità dei nervi di comunicare.
-Tramite il suo sostegno surrenale, la vitamina B5 può ridurre gli effetti potenzialmente tossici di antibiotici e di radiazioni.
-Vitamina B5, che agisce come cofattore o partner ad altri membri del complesso vitaminico B, nonché altre sostanze nutritive, ha un grande ruolo nel funzionamento delle ghiandole surrenali e promuove anche la crescita normale del corpo. Ciò è dovuto al suo ruolo nella produzione di ormoni in tutto il corpo.
La vitamina B5 è stabile al calore umido e di ossidazione o riduzione (aggiungendo o sottraendo un elettrone), anche se è facilmente distrutta dagli acidi (come l’aceto) o dagli alcalini (come bicarbonato di sodio) e dal calore secco. Oltre la metà degli acidi pantotenici del grano vengono persi durante la fresatura, circa un terzo di quelli della carne vengono distrutti durante la cottura. Mentre nei cibi integrali la vitamina B5 è prontamente disponibile.
Solo recentemente l’opinione pubblica sta diventando sempre più consapevole dell’importanza dei cibi integrali, e nonostante tutto, le diete della maggioranza della popolazione sono ancora costituite in gran parte da alimenti trasformati, che perdono così gran parte della vitamina B5 attività durante la raffinatezza dei cibi.
La vitamina B5 / acido pantotenico si trova nei lieviti, muffe, batteri e cellule vegetali e animali, così come nel plasma del sangue umano e nel fluido linfatico.
Buone fonti di acido pantotenico sono le carni (organi), il lievito di birra, i tuorli d’uovo, pesce, pollo, cereali integrali, formaggi, arachidi, fagioli secchi, e una varietà di verdure, come patate dolci, piselli, cavolfiori, e avocado. La vitamina B5 è molto presente anche nella flora batterica dell’intestino umano.
La fatica è probabilmente il sintomo più precoce e più comuni di carenza di acido pantotenico. Una dieta ricca di cibi raffinati e trasformati o la riduzione o la distruzione della flora intestinale, più comunemente con l’uso di antibiotici, può portare ad una carenza di vitamina B5.
Gli adolescenti hanno più probabilità di avere un deficit, perché la loro dieta spesso include un alto valore di “fast food”, zuccheri e farine raffinate (tutte a basso contenuto di vitamine del gruppo B). E il problema potrebbe essere complicato, perché l’acne spesso associata a questo tipo di dieta è comunemente trattata con antibiotici , che riducono i batteri intestinali e quindi la produzione di acido pantotenico nel colon.
Studi di carenza di acido pantotenico nei ratti hanno mostrato un aumento dell’ingrigimento del pelo, diminuzione della crescita, e, nei casi estremi, l’emorragia e la distruzione delle ghiandole surrenali. Negli esseri umani, la diminuzione della funzione surrenale, causata da carenza di B5, può portare ad una serie di problemi metabolici. La stanchezza, sia fisica che mentale,è uno dei sintomi più probabili, ma si possono verificare comunemente anche altri sintomi come una diminuzione della produzione di acido cloridrico e altri sintomi digestivi, una certa perdita di funzione del nervo, e problemi nel metabolismo degli zuccheri nel sangue, con sintomi di ipoglicemia (zucchero nel sangue). L’acido pantotenico influisce sulla funzione delle cellule in tutti i sistemi, e un deficit può ridurre l’immunità, sia cellulare che degli anticorpi. Altri sintomi dovuti alla carenza della vitamina B5 includono vomito, crampi addominali, problemi cutanei, tachicardia, insonnia, formicolio alle mani e ai piedi, crampi muscolari, ricorrenti infezioni respiratorie superiori, e peggioramento dei sintomi allergici.

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